Che cos’è il Web Marketing?

Esistono numerose definizioni di web marketing ma provo a riassumere in pochi concetti quello che per me è il web marketing.

Il web marketing serve per aiutare le persone a risolvere un problema. Il loro problema. Il web marketing è un opportunità di servire. 

Per gran parte del tempo il marketing equivaleva alla pubblicità (radio, televisione ecc..).

Poi non è stato più così. Ciò significa che bisogna diventare esperti di web marketing. Ciò significa capire ciò che vedono gli altri. Creare attesa. Allinearsi alle tribù del web. Concepire idee che si diffondono. 

Significa realizzare il difficile compito di diventare orientati al mercato e lavorare con (la vostra parte di) quel mercato.

Un web marketer è curioso delle altre persone. Si interroga su quali siano le loro difficoltà e cosa li appassioni. 

È affascinato dai loro sogni e dalle loro convinzioni. 

E ha l’umiltà di accettare la mancanza di tempo e attenzione tra le quali il suo pubblico si dibatte ogni giorno.

Le persone non sono desiderose di prestarvi attenzione.

Il fatto che abbiate acquistato un annuncio pubblicitario non vi fa guadagnare qualcosa di così inestimabile. Possiamo invece sperare che le persone possano volontariamente “barattare” la propria attenzione. Barattarla in cambio di qualcosa di cui hanno bisogno o che vogliono. Barattarla perché sono sinceramente interessati. Barattarla perché hanno fiducia del fatto che voi manterrete la vostra promessa.

Non tutti sono interessati. Se farete bene il vostro lavoro però, un numero sufficiente di persone lo sarà.

Il web marketing non fa miracoli. Il web marketing funge da “amplificatore”, cioè valorizza ciò che tu già fai di buono e ti aiuta ad incrementare i risultati che la tua azienda è già nelle condizioni di ottenere.

Il web marketing non trasforma i tuoi prodotti, non rende più buoni i tuoi concorrenti, non elimina le recensioni negative (o meglio, non dovrebbe farlo), non rende migliori i tuoi venditori, non soddisfa i clienti insoddisfatti.

Fare web marketing in alcuni casi equivale a mettere il turbo alla tua azienda. Mettere il turbo ad una Porsche non equivale a mettere il turbo ad una Panda senza ruote.

Prima di spendere denaro in web marketing, accertati che la tua azienda sia (davvero) in perfetta salute, o abbia almeno le ruote ..